Curricolo di Istituto
Il Curricolo d’Istituto è il percorso che, in base alle Indicazioni Nazionali date dal Ministero della Pubblica Istruzione, la scuola, all’interno del suo Piano dell’offerta formativa, progetta e segue nelle sue articolazioni (Primaria e Secondaria di 1° grado) per far conseguire gradualmente agli alunni gli obiettivi di apprendimento e le competenze specifiche delle varie discipline in un processo educativo che porta all’acquisizione globale di valori che orientino il cammino dell’alunno all’interno della società in cui vive. Il curricolo si articola attraverso:
i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;
le discipline nella scuola del primo ciclo e nella secondaria di primo grado;
l’individuazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Tali traguardi, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, dai tre a quattordici anni, rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.
La scuola dispone di un curricolo, relativo a tutti campi di esperienza e a tutte le discipline dei tre gradi di istruzione presenti, ma è in corso una revisione dello stesso al fine di articolarlo per competenze e di renderlo così maggiormente rispondente alle Indicazioni Nazionali del 2012, da una parte, e alle esigenze del territorio, dall’altra.
Il curricolo di Istituto è mosso dalla volontà di delineare, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, attraverso il quale garantire agli alunni l’acquisizione di formazione e competenze adeguate. Il curricolo, di cui la scuola dispone. Tale curricolo è in continuo aggiornamento e può essere sottoposto a delle modifiche in base alle valutazioni e autovalutazioni d’Istituto.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.