L'Istituto Comprensivo Aurisina è nato nell'a.s. 2012/13 in seguito all'accorpamento della Direzione Didattica di Aurisina per le scuole dell'infanzia e primarie con lingua d'insegnamento slovena e della Scuola Secondaria di I° grado Igo Gruden con lingua d'insegnamento slovena.
L'istituto gestisce quattro scuoile dell'infanzia (a Gabrovizza, Aurisina, Malchina e Duino), quattro scuole primarie (a Sgonico, San Pelagio, Aurisina e Duino) e la scuola secondaria di I° grado Igo Gruden ad Aurisina. Teritorialmente si estende su due comuni: Sgonico e Duino-Aurisina. Le scuole primarie di Sgonico e San Pelagio sono a tempo pieno. Nelle scuole primarie sono attivi i comitati dei genitori.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.